Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò, ente promotore ed organizzatore di eventi ciclistici, cicloturistici e sportivi sul territorio dell’Oltrepò Pavese, nasce nel 2021 in occasione del passaggio del Giro d’Italia in Oltrepò Pavese, un evento di eccezionale importanza per gli appassionati di ciclismo e non solo!
La pedana di lancio del Comitato è stato il progetto “Oltrepò in Giro”, grazie al quale ha realizzato l’impresa di promuovere la propria realtà territoriale e preparare la città di Stradella ad accogliere il traguardo della 18a Tappa della Corsa Rosa.
Il progetto ha unito sapientemente la valorizzazione della ricchezza enogastronomica dell’Oltrepò, mettendo in risalto il lavoro dei produttori locali, con il concetto di cicloturismo, uno strumento innovativo che coniuga la passione per lo sport alla promozione territoriale.
Una realtà giovane, ma attiva e motivata dall’amore per il territorio che l’accoglie, il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò nasce dalla visione del presidente Emanuele Bombini, ex ciclista su strada, ex manager e direttore sportivo, ed ha come obiettivo la trasmissione di speranza e valori attraverso lo sport all’aria aperta.
Alcuni degli eventi storici promossi dal Comitato Eventi Sportivi Oltrepò:
- 18a Tappa del Giro d’Italia 2021
- Freccia dei Vini: edizioni 2022 e 2023
- 1000Miglia: edizioni 2022 e 2023
Una storia in continuo divenire con nuove vette sempre più importanti da conquistare: il 30 giugno 2024 l’Oltrepò Pavese ospiterà il 3° Campionato Italiano Gravel, evento sportivo che catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati di questa giovane disciplina a livello nazionale. Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò avrà un ruolo centrale nella Rassegna Tricolore, ricoprendo il ruolo di organizzatore ufficiale!