Mission

La realizzazione del perfetto connubio fra la promozione dello sport e la valorizzazione della ricchezza culturale, naturale ed enogastronomica del territorio è l’obiettivo primario che guida l’operato del Comitato Eventi Sportivi Oltrepò.

Per realizzare questo scopo, il Comitato s’impegna a portare l’attenzione sull’Oltrepò Pavese lavorando in prima linea all’organizzazione di eventi sportivi di ampia portata, come ad esempio il prestigioso 3° Campionato Italiano Gravel e la Freccia dei Vini, evento storico e autoctono. Per promuovere al meglio la realtà territoriale, il Comitato s’impegna a collaborare direttamente sia con i Comuni che con i produttori locali che realizzano sapientemente prodotti enogastronomici tradizionali e danno lustro all’Oltrepò Pavese.
Mantenere un ottimo rapporto con le autorità, a livello locale e nazionale, con gli organizzatori, co-organizzatori o promotori degli eventi e con i produttori locali è uno step fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo cardine del Comitato.

La promozione del territorio unito allo sport all’aria aperta si manifesta anche attraverso le numerose iniziative di cicloturismo organizzate dal Comitato che si snodano lungo le colline dell’Oltrepò Pavese grazie alle guide dedicate che portano i visitatori in sella alle proprie bici alla scoperta delle meraviglie territoriali.

Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò ha a cuore il futuro dello sport in Oltrepò Pavese e coltiva giovani talenti e futuri campioni attraverso la sua collaborazione con l’ASD Scuola di Ciclismo Il Branco per dare vita all’Oltrepò Bike Academy.